Il 23 e il 24 luglio presso lo stadio di baseball di Ancona si svolgerà il primo Campionato nazionale Uisp di cricket. Ne parliamo con Federico Mento, responsabile del Coordinamento cricket Uisp, struttura che fa parte della Lega sport e giochi tradizionali. “Dopo diverse esperienze territoriali, riusciamo finalmente ad organizzare questo primo campionato, a poco più di un anno dalla costituzione del Coordinamento. Parteciperanno 8 squadre, che hanno già partecipato ad altri tornei Uisp. Una squadra viene dal nord, tre da un torneo che coinvolge Lazio, Umbria e Toscana, altre 3 vengono da un torneo svolto nelle Marche e un’altra viene dall’esperienza dei Mondiali Antirazzisti”.
Sono squadre formate in gran parte da atleti migranti, anche se non mancheranno giocatori italiani. “Vengono in prevalenza dal subcontinente indiano, quindi da India, Sri Lanka, Bangladesh e Pakistan. Questo è il tradizionale bacino dei praticanti”. Nella prima giornata, a partire dalle ore 9, si svolgeranno le quattro partite per stabilire le semifinaliste che si affrointeranno la domenica.
“Il campionato è organizzato da più realtà – prosegue Mento - E’ il frutto di una sinergia tra Ancona Cricket che ha curato la logistica, il Coordinamento Uisp che si è occupato del calendario e del regolamento, e il settore Multiculturalità dell’Uisp grazie al quale è stata acquistata dell’attrezzatura per giocare che, al termine della manifestazione, verrà donata alle formazioni più meritevoli. Si tratta di materiale sempre molto difficile da reperire in Italia e dunque molto gradito alle squadre”.
Il Cordinamento cricket Uisp sta per affrontare il suo primo tesseramento: “E’ ancora presto per dare delle cifre, ma considerando le squadre che partecipano ai nostri tornei possiamo dire che stiamo oltre i 500 tesserati. Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto in questo primo anno – conclude Mento – Il gruppo dirigente si sta allargando e si stanno sviluppando le attività e le iniziative sul territorio”.
Per ulteriori informazioni: cricket.giochitradizionali@uisp.it
(F.Se.)
Nessun commento:
Posta un commento