lunedì 25 luglio 2011

Olgiata campione nazionale Cricket

Olgiata I campione d'italia Uisp
Un anno fa nasceva il coordinamento Cricket Uisp e con grande ambizione si sognava ad un campionato nazionale, oggi il sogno è realtà e l'Olgiata è la prima squadra ad aggiudicarsi  il titolo nazionale di cricket UISP. 
Latina Lanka
Il 23 e 24 luglio sono state 2 giornate straordinarie che hanno permesso, oltre di regalare un grandissimo spettacolo in un ottima cornice di pubblico,  di far conoscere il gioco del cricket ma soprattutto il suo spirito e la tanta passione con cui viene praticato come ha  ribadito anche il responsabile nazionale del coordinamento cricket UISP - Federico Mento - “Oggi tutti avete avuto la fortuna di vedere con i vostri occhi quello che viene definito lo spirito del cricket”.
KingsgroveMilano

Ben 8 squadre, provenienti dai tornei regionali, si sono affrontate nelle due giornate anconetane offrendo un grande livello di gioco e tanta sportività.
In una  finale combattutissima fino all'ultima palla, la squadra romana batte la super favorita Latina Lanka 87/6 a 81/7 e la semifinale giocata sotto la pioggia ha visto prevalere Olgiata su Pesaro che si è aggiudicata il quarto posto mentre la terza classificata è stata il Kingsgrove Milano.

Particolari ringraziamenti vanno all'Ancona Social Club che ha gestito l'intera logistica del torneo, a Federico Mento e Edoardo Gallo che hanno dato anima e cuore per questo campionato, a Prabath del Latina Lanka che ha collaborato alla stesura del regolamento, a Fernando dell'Olgiata, a Rodrigo del Kingsgrove, a Roshan di Pesaro, a Miah di Jesi ed Andrea Mazzi del Lux che nonostante mille imprevisti è riuscito ad organizzare la trasferta della sua bellissima squadra.

Un caloroso grazie va anche all'arbitro "svizzero" Migian che ha messo tutti in riga sino alle premiazioni.

Risultati e la classifica finale

quarti di finale:
Lux Roma 123 /8 perde Kingsgrove Milano 223/6
Jesi 68 a.o. Perde da Latina Lanka 72/1
Olgiata 200 batte V.M.A. 0
Pesaro 135 batte Ancona 116
semifinali
Latina Lanka 117/9 batte Kingsgrove Milano 116/7
Olgiata 111 a.o. Batte Pesaro 98/7
finale
Olgiata Latina Lanka 87/6 a 81/7.

Classifica:
1Olgiata
2Latina
3Kingsgrove Milano (per run rate)
4Pesaro
5 a pari merito Lux Roma, Ancona, Jesi
8V.M.A

giovedì 21 luglio 2011

Intervista a Federico Mento

Il 23 e il 24 luglio presso lo stadio di baseball di Ancona si svolgerà il primo Campionato nazionale Uisp di cricket. Ne parliamo con Federico Mento, responsabile del Coordinamento cricket Uisp, struttura che fa parte della Lega sport e giochi tradizionali. “Dopo diverse esperienze territoriali, riusciamo finalmente ad organizzare questo primo campionato, a poco più di un anno dalla costituzione del Coordinamento. Parteciperanno 8 squadre, che hanno già partecipato ad altri tornei Uisp. Una squadra viene dal nord, tre da un torneo che coinvolge Lazio, Umbria e Toscana, altre 3 vengono da un torneo svolto nelle Marche e un’altra viene dall’esperienza dei Mondiali Antirazzisti”.

Sono squadre formate in gran parte da atleti migranti, anche se non mancheranno giocatori italiani. “Vengono in prevalenza dal subcontinente indiano, quindi da India, Sri Lanka, Bangladesh e Pakistan. Questo è il tradizionale bacino dei praticanti”. Nella prima giornata, a partire dalle ore 9, si svolgeranno le quattro partite per stabilire le semifinaliste che si affrointeranno la domenica.
“Il campionato è organizzato da più realtà – prosegue Mento - E’ il frutto di una sinergia tra Ancona Cricket che ha curato la logistica, il Coordinamento Uisp che si è occupato del calendario e del regolamento, e il settore Multiculturalità dell’Uisp grazie al quale è stata acquistata dell’attrezzatura per giocare che, al termine della manifestazione, verrà donata alle formazioni più meritevoli. Si tratta di materiale sempre molto difficile da reperire in Italia e dunque molto gradito alle squadre”.
Il Cordinamento cricket Uisp sta per affrontare il suo primo tesseramento: “E’ ancora presto per dare delle cifre, ma considerando le squadre che partecipano ai nostri tornei possiamo dire che stiamo oltre i 500 tesserati. Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto in questo primo anno – conclude Mento – Il gruppo dirigente si sta allargando e si stanno sviluppando le attività e le iniziative sul territorio”.
Per ulteriori informazioni: cricket.giochitradizionali@uisp.it
(F.Se.)

martedì 19 luglio 2011

23-24 Luglio Finali Campionato Nazionale Cricket

Otto squadre si contenderanno il titolo di campione nazionale uisp nella due giorni in programma ad Ancona, per quello che è già stato definito un evento epocale per il cricket uisp.





lunedì 18 luglio 2011

CONVENZIONE CRICKET UISP- VKS


Il Coordinamento cricket dell’UISP ha recentemente siglato una convenzione con il distributore di materiale di cricket VKS. I soci UISP avranno la possibilità di ottenere vantaggiosi sconti nell’acquisto di materiale da gioco. A breve, sul sito della VKS, http://www.vks.com, sarà disponibile un’area dedicata ai soci UISP, a cui si potrà accedere con una password.
Per informazioni e per richiedere la password è possibile contattare il Coordinamento cricket cricket.giochitradizionali@uisp.it, oppure direttamente la VKS, scrivendo a Vinay Bedi vinay@vks.com.

giovedì 7 luglio 2011

Cricket ai Mondiali antirazzisti: c’è anche una squadra di rifugiati dalla Libia


Ascolta con webReader Sono arrivati ad aprile dal Pakistan passando per la Libia e Lampedusa, ma sono già pronti a entrare in campo con il nome di “Pig Ferrara”. Viaggio fra le squadre di cricket che si sfideranno a Castelfranco Emilia. Alì ha portato con sé dal Pakistan la sua mazza da cricket, anche se per arrivare in Italia ha dovuto attraversare due viaggi infernali: prima per arrivare in Libia, e poi per approdare a Lampedusa, nell’aprile scorso. Ora però può finalmente tornare in campo: Alì è infatti uno dei giocatori della squadra dei P.i.g. Ferrara, composta da giovanissimi richiedenti asilo pakistani, tutti tra i 20 e i 25 anni e tutti con alle spalle una storia simile a quella di Alì.
continua nel sito del tamburo