giovedì 23 giugno 2011

1° TORNEO CRICKET CITTA' DI AREZZO

1° torneo di Cricket Città di Arezzo
Comunicato Stampa
Sabato 25 e Domenica 26 giugno si terrà presso il campo da gioco dell' ASD Vasari Rugby Arezzo, in via dell'Acropoli, il 1° torneo di Cricket Città di Arezzo.
L'evento è organizzato dal Comitato Provinciale UISP di Arezzo, in collaborazione con la Provincia di Arezzo, Oxfam Italia e l'Ass. Migrantes Onlus, nell'ambito del Progetto "Orientamenti, giocare di anticipo per l'Integrazione", cofinanziato dall'Unione Europea e dal Ministero dell'Interno e con la collaborazione del Comune di Arezzo.
La finalità del suddetto progetto è quella di favorire e sostenere l'inclusione sociale dei giovani stranieri nel territorio della provincia di Arezzo, attraverso la sperimentazione di un modello di integrazione "preventiva"e multidimensionale per i giovani immigrati  neo arrivati in provincia di Arezzo. Per favorire questi processi di integrazione lo sport è da sempre considerato uno strumento straordinariamente efficace, per questo tra le varie azioni è stato previsto di realizzare un torneo che permettesse agli appassionati di Cricket residenti nel territorio provinciale di dare visibilità alla loro passione.
Il Cricket è uno sport di origine inglese molto diffuso nei paesi del sub continente indiano, zona dalla quale provengono molti degli immigrati della nostra provincia, oltre 3000 persone, che vivono e lavorano tra di noi e che desiderano poter praticare il loro sport preferito ma che non hanno a disposizione strutture adeguate.
Per dare uno stimolo significativo allo sviluppo a questa attività si è deciso di sostenere la nascita di una nuova società sportiva di rilevanza provinciale, che affiancasse le realtà già esistenti, ovvero la Polisportiva Gambassi di Montevarchi e l'Arezzo Cricket Club. Da pochi giorni è nata l'ASD United Cricket Club Arezzo, affiliata alla UISP, che conta di divenire un volano per la nascita nel nostro territorio di un movimento sportivo dalla grande base associativa con grandi ambizioni competitive.
Delle 4 squadre iscritte al torneo, 3 rappresentano le principali comunità straniere presenti nelle diverse zone della città, la 4^ è composta da giocatori provenienti dal Casentino. In onore della recente Giostra del Saracino le squadre partecipanti hanno deciso di chiamarsi come i 4 quartieri: Porta S. Spirito - Porta S. Andrea - Porta Crucifera - Porta del Foro.
Sabato 25 giugno dalle ore 10.00 verrà giocata la prima semifinale, mentre alle ore 14,00 si giocherà una partita amichevole tra Polisportiva Gambassi e Arezzo Cricket Club.
Domenica 26 giugno dalle ore 10.00 verrà giocata la seconda semifinale e alle 15.00 la finale.
Seguiranno le premiazioni con la presenza delle autorità locali ed un buffet offerto dall'organizzazione.
Nell'invitare gli sportivi aretini a questo evento, si coglie l'occasione di ringraziare l'ASD Vasari Rugby Arezzo per la collaborazione.
UISP - COMITATO PROVINCIALE DI AREZZO

Nessun commento:

Posta un commento