martedì 13 ottobre 2009

BRESCIA per l’integrazione - Elle: il cricket al femminile


Con grande soddisfazione diamo la notizia che sul nostro territorio  si sono organizzate alcune squadre  di giovani donne cingalesi per il gioco chiamato “ELLE”- gioco tradizionale dello Sri Lanka, vagamente simile al baseball.
Come Comitato UISP stiamo dando la massima disponibilità per i campi gioco e per l’organizzazione delle squadre, sia femminili che maschili, ormai numerose visto il numero di migranti residenti a Brescia e Provincia e visto che a Brescia l’attuale amministrazione di centro-destra,  leghista a tutti gli effetti, non presta loro la minima attenzione: anzi osteggia qualsiasi iniziativa emanando continue disposizioni restrittive (non si può più giocare, mangiare, stare in gruppo nei parchi e giardini pubblici: e questo è solo un esempio).
Il nostro progetto immigrati è sempre più grande e comprende sempre  nuove realtà che si affacciano alla pratica sportiva.  Attraverso lo sport, infatti,  le donne, i ragazzi, gli uomini che arrivano da altri Paesi si sentono   sempre più cittadini partecipi della realtà sociale e collettiva.
Dopo i tradizionali appuntamenti estivi interregionali col cricket a cura dell’Associazione “Srilankesi in Brescia” (ed in attesa del torneo autunnale con le comunità asiatiche ) domenica 26 settembre si è svolta la 2° edizione del Torneo femminile di “Elle” - presso il campo comunale del Villaggio Sereno- Brescia. L’iniziativa , che ha esordito ufficialmente il 6 settembre, ha visto in campo le donne cingalesi (una vera novità per la realtà bresciana) che hanno gareggiato con molto entusiasmo e partecipazione . La giornata sportiva a visto in campo, nei giochi tradizionali dello Sri Lanka, anche molti bambini.

mercoledì 8 luglio 2009

Ancona Piazza Pertini il White team si aggiudica il primo trofeo fast cricket






Sabato si è concluso il torneo antirazzista ragazzi (under 15) di cricket Uisp che si ha visto la fase finale delle partite svolgersi in Piazza Pertini con il white team prevalere sul green team, mentre il red team si è dovuto accontentare del terzo posto. Al di là del risultato finale gli aspetti più importanti dell'evento sono altri in primo luogo l'incredibile allargamento del settore giovanile con circa 30 ragazzi sotto i 16 anni che permetteranno di avere almeno due squadre tra under 15 e under 13 in vista dei campionati italiani del 2010. In secondo luogo l'aver portato il cricket al centro della città con tutta la visibilità che ne consegue.
Doverosi i ringraziamenti agli enti locali Provincia di Ancona, Comune di Ancona e regione Marche che hanno finanziato e patrocinato l'iniziativa in comune col mondialito antirazzista e un grazie particolare alla Federezione Cricket Italiana che oltre al patrocinio ha avuto il merito di innescare l'entusiasmo nei ragazzi dell'Ancona Cricket Club con l'ottima organizzazione dei campionati italiani svolti ad aprile a Bologna.

venerdì 9 gennaio 2009

BERGAMO

Attraverso la collaborazione del comune di Bergamo e Bg Infrastrutture abbiamo realizzato il primo torneo
Provinciale di Cricket.

GUARDA LE FOTO